MEDITAZIONE
La Meditazione apre le porte alla conoscenza intuitiva ed alla realizzazione del Sé.
La mente acquista calma e stabilità, si scopre in se stessi una maggiore risolutezza e forza di volontà e il pensiero diventa più limpido e concentrato, con ripercussioni benefiche su ogni azione che si compie.
Praticando regolarmente la meditazione si può ottenere un controllo totale sulla mente.
Si può paragonare la mente ad un lago: quando la superficie del lago è calma è possibile vedere chiaramente il fondo, ma se la superficie è agitata dalle onde, questo risulterà impossibile. Allo stesso modo, quando la mente è calma, priva di pensieri o desideri, è possibile vedere se stessi.
In molti di noi la mente oscilla da un pensiero all’altro, alle prese con desideri, emozioni, alla ricerca costante della felicità. Quando realizza i propri desideri, la mente diventa silenziosa, ma solo per poco tempo. Presto tutto il percorso ricomincia, perché il nostro desiderio di appagamento viene proiettato verso l’esterno, verso la soddisfazione dei desideri dei sensi, che sono effimeri per natura. Pertanto la mente non cambia, il vero desiderio non viene soddisfatto.
Per raggiungere uno stato di felicità duratura è necessario innanzitutto imparare a tranquillizzare la mente portando l’attenzione all’interno, sul Sé. Quando si rivolge l’attenzione al proprio interno, si scopre che la fonte della gioia e della saggezza è già dentro di sé e la mente diventa stabile e calma. Questa è la meditazione.