YOGA IN GRAVIDANZA
Lo yoga permette alle donne in dolce attesa di lavorare su alcune posizioni che eliminano parte della tensione del corpo ed aiutano a sviluppare la concentrazione mentale necessaria al parto.
Una pratica costante può essere particolarmente efficace per tonificare i muscoli, sciogliere le articolazioni, migliorare la circolazione, rafforzare l’apparato respiratorio e riproduttivo ed equilibrare il sistema nervoso.
Ma non tutte le posizioni possono essere praticate ed alcune devono essere modificate.
É importante prestare ascolto al proprio corpo e al bambino che sta crescendo. L’ascolto permetterà anche di eliminare ogni aspettativa, non si sta in una asana allo stesso modo nelle diverse fasi della gravidanza, infatti nelle ultime fasi della gestazione, visto che la mobilità della donna è limitata, è bene dare più importanza alla respirazione e meno alle asana. Insomma è necessario che la donna gravida sia seguita con specifiche accortezze.
Gli esercizi di pranayama infine, non solo favoriscono il rilassamento, ma aiutano anche a migliorare la concentrazione, allenamento che può essere di grande utilità nel momento del parto.
Gli orari e le modalità della pratica possono essere concordati direttamente dalla gestante con l’insegnate.