L'INSEGNANTE

Anna Rita Scopelliti

Anna Rita ScopellitiIl mio incontro con lo yoga (e poi con lo shiatsu) risale a qualche decennio fa e fu del tutto casuale, come succede per tante cose importanti della vita: un giorno mi venne detto che l’unica soluzione per la mia cifosi cervicale sarebbe stata l’uso del collare e sedute di fisioterapia.
Stupita che questa potesse essere l’unica strada percorribile, decisi di cercare una tecnica che mi aiutasse nello sblocco delle articolazioni, nell’allungamento muscolare e nel rilassamento. Fu così che decisi di seguire dei corsi di yoga.

Ebbi rapidamente dei benefici evidenti, al punto che volli approfondire i vari aspetti di questa disciplina, frequentando delle classi di Hatha Yoga tenute da diversi insegnanti.

Più mi addentravo nel fantastico mondo dello yoga, più mi accorgevo di essere stata un pò ingenua ad aspettarmi solo di migliorare la mia salute fisica e la mia flessibilità. Stava avvenendo qualcosa di strano: lo yoga mi stava cambiando, donandomi una nuova sensibilità, una nuova consapevolezza, nuovi occhi per vedere il mondo.

Ero davvero piena di nuove energie ed entusiasmo. Arrivai in Sicilia dove, oltre lo yoga, iniziai a praticare anche Shiatsu - Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Già da studente, iniziai a realizzare i primi trattamenti su familiari e amici, ma cresceva in me la necessità di promuovere e divulgare anche questa tecnica ad un gruppo più ampio di persone, perché mi rendevo conto che questi trattamenti aiutavano velocemente le persone a ridurre stress e disturbi fisici, stimolando uké (ovvero colui che riceve) ad uno stile di vita più in armonia con se stesso e col mondo.

Il Centro Yoga & Shiatsu “YOSHIA” nasce proprio da questo forte desiderio di far conoscere e di divulgare la passione per queste discipline a cui sono grandemente riconoscente.

LA MIA FORMAZIONE

omFin da quando ero piccola sono stata sempre interessata e affascinata dal movimento del corpo, e anche dalle emozioni che provi ascoltandolo. Il mio primo amore è stata la danza, fin quando qualche piccolo problema fisico mi ha spinto a praticare lo yoga come supporto ad i miei allenamenti. Se prima era un semplice “aiuto” per stare meglio, lo yoga è diventato per me indispensabile, perché mi sono accorta che migliorava anche la consapevolezza e lo spirito. Da ormai dodici anni questa disciplina è diventata parte della mia vita quotidiana, e da cinque, a completare il quadro, si è aggiunto anche lo shiatsu.  

Dal 2003 seguo diversi corsi in più scuole di yoga;

nel 2011 mi iscrivo alla scuola di Salvatore Torre, Centro Studi Discipline Naturali di Castanea delle Furie (ME), dove frequento un corso di yoga e un corso triennale di formazione professionale per operatori shiatsu (di cui conseguo la qualifica di livello avanzato nel 2013);

nel 2014 incontro la scuola di ashtanga yoga di Lino Miele a Roma, attraverso un workshop intensivo;

Nel 2015 conseguo la qualifica di insegnate Yoga Siromani con un attestato di validità internazionale della scuola Sivanada Yoga Vedanta Centre; sempre nel 2015, infine, avviene l’incontro con il maestro Hatamoto Alfio Leonardi, insegnate della scuola La Via dello Shiatsu di Aci Sant’Antonio (CT) e responsabile di APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) Sicilia e Calabria, con cui inizia una collaborazione che porterà alla creazione di un corso professionale di formazione per operatori shiatsu presso il centro Yoshia.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, Se prosegui con la navigazione acconsenti al loro utilizzo.