SHIATSU
Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione esercitate lungo le linee dei meridiani energetici, ha lo scopo di riequilibrare il flusso energetico dell’essere umano.
Ha radici nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e nella Filosofia Zen ma trova in Giappone i principi su cui si fonda; infatti, la parola shiatsu è un termine giapponese che significa pressione con le dita: shi= dito, atsu= azione. La pressione viene effettuata con il pollice, deve essere perpendicolare e deve essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera (tori). La forza e la potenza di questa pressione deriva dalla centratura dell’operatore in Hara, ossia il baricentro fisico ed energetico del corpo e dei suoi movimenti.
Il trattamento Shiatsu dà al ricevente una sensazione di benefico rilassamento ed al tempo stesso una salutare stimolazione che sollecita e rafforza la capacità di auto guarigione dell’individuo. Nella MTC psiche e corpo sono considerati due aspetti non separati dell’individuo, per questo motivo il trattamento aiuta a migliorare le condizioni fisiche, emozionali e psichiche. Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.